Pizzeria Ortigia Siracusa

Kaos Pizza – ottime pizze e cucina tradizionale

Tutto su di noi

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: la struttura

Il ristorante si trova a pochi passi dal Tempio di Atena, nel cuore antico della città. I prodotti di punta sono le specialità da forno, ma anche le stuzzicherie e le tante ricche e assortite insalate. Questa pizzeria Ortigia Siracusa si sviluppa su circa 70 mq totali compresa la cucina e possiede un dehors estivo che si affaccia proprio sulla piazza. Lo spazio è coperto da ombrelloni per riparare i clienti da sole durante i mesi caldi e di stufe a fungo per il riscaldamento durante l’inverno. L’area esterna può ospitare fino a un massimo di 100 persone, mentre all’interno sono disponibili 30 posti a sedere, in un ambiente confortevole e climatizzato.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: a pranzo

Il bistrot è una valida scelta su cui puntare non soltanto a cena ma anche a pranzo. Il menù, ricco e vario, propone infatti tante squisite e originali insalate miste. Per chi vuole qualcosa in più che una solita pizzeria Ortigia Siracusa, è possibile scegliere tra una serie di ingredienti per comporre la propria insalata personalizzata. Il prezzo della pietanza cambierà ovviamente in base al numero e alla tipologia degli ingredienti scelti. Se tutto questo non dovesse bastare, i clienti hanno anche l’opportunità di gustare gli accattivanti piatti della fritteria, tra patatine, mozzarelline e olive ascolane. A chiudere il cerchio vi sono poi gli abbondanti taglieri di salumi e formaggi tipici locali, ideali da consumare insieme ad un calice di ottimo vino del territorio.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: prodotti selezionati

Il gusto e l’eccellenza delle pietanze messe in tavola è garantito non solo dalla creatività e dall’esperienza nei procedimenti di preparazione, ma anche dalla qualità degli stessi ingredienti. Presso questa pizzeria Ortigia Siracusa si pone sempre l’accento sull’accurata selezione degli alimenti, scegliendo i cibi secondo freschezza e stagionalità. Ad esempio, per i condimenti viene impiegato olio Dop locale, versato a crudo sulla pizza appena sfornata, in modo da sprigionare i sapori tipici dell’olio extravergine d’oliva di alta fattura. Verdure e salumi sono scelti seguendo elevati standard di sicurezza, prediligendo i migliori fornitori locali, per un gusto a chilometri zero, all’insegna dell’autenticità e della genuinità.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: servizio da asporto

La bontà e la ricchezza dei piatti cucinati presso il ristorante siculo possono davvero “causare dipendenza”. Per fortuna per ovviare al problema, questa pizzeria Ortigia Siracusa ha pensato davvero a tutto, e a tutti, con il pratico servizio da asporto disponibile ogni giorno della settimana. La modalità da asporto è perfetta per una cena improvvisata, quanto non si ha la giusta ispirazione per mettersi ai fornelli, o quando si ha solo voglia di qualcosa di unico e squisito. Basta quindi fare un salto al locale e portarsi a casa tutto l’occorrente per una serata di gusto assolutamente memorabile.

Kaos Pizza pizzeria ortigia Siracusa: le "vota vota"

Ciò che Kaos Pizza mette a disposizione della sua clientela si contraddistingue per qualità e bontà senza compromessi, a prescindere dalla pietanza, l’unico limite è il proprio gusto personale. Nella vasta e articolata proposta culinaria, il fiore all’occhiello sono le cosiddette “vota vota”. La specialità consiste in classiche pizze siciliane che vengono sottoposte a un procedimento di cottura differente da quello tradizionale. Ripercorrendo l’antico retaggio gastronomico locale, le pizze si fanno cuocere ad una temperatura di 170°, condite con salumi, verdure e formaggi particolari. In questo modo la pasta “avvolge” gli ingredienti, senza aggredirli e alterarne il sapore originale. Il risultato ottenuto sarà un piatto dal gusto inusuale, con ogni sapore ben distinto e riconoscibile, oltre che una straordinaria leggerezza.

Kaos Pizza pizzeria ortigia Siracusa: orari e contatti

Kaos Pizza è situato in Piazza Minerva 7, proprio difronte al tempio intitolato alla dea. La struttura rispetta i seguenti giorni e orari di attività: aperto tutta la settimana, senza chiusura, dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle ore 18:30 alle ore 01:00. Lo staff del locale è reperibile tramite i riferimenti telefonici aziendali indicati. È gradita la prenotazione, in particolare durante il fine settimana e specialmente nel periodo estivo. Per organizzazione di feste ed eventi il customer care metterà in contatto i clienti direttamente con il team di gestione. Per maggiori informazioni, ulteriori dettagli e per qualunque esigenza di contatto, è possibile consultare il sito internet dedicato, all’indirizzo internet www.pizzeriaortigia.siracusa.it.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: la lievitazione rallentata

Uno dei segreti che rende squisite le specialità servite presso il locale siculo sta nel procedimento di lievitazione e maturazione della pasta. Presso questa pizzeria Ortigia Siracusa, i panetti da stendere e poi infornare vengono fatti lievitare per ben 48 ore all’interno delle celle frigorifere, ad un temperatura esatta di 4 gradi. Grazie a questo sistema, il meccanismo di accrescimento dell’ingrediente viene quindi rallentato, dando origine ad un prodotto che garantisce maggiore digeribilità. La pizza preparata secondo questa tecnica, sarà più gustosa, fragrante e leggera.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: vini e birre artigianali

Per accompagnare degnamente le tante pietanze proposte dal bistrot, niente di meglio che una vasta scelta di “beverage”, tra birre artigianali bionde o rosse e una carta vini estremamente assortita. Non solo pizzeria Ortigia Siracusa, ma anche cantina con una selezione delle migliori etichette del territorio. Ampia gamma di prodotti vitivinicoli provinciali e regionali, serviti in un caratteristico recipiente utilizzato anticamente dagli agricoltori, il “Bummulu”. Quest’ultimo è una sorta di anfora di terracotta dotata di un unico piccolo foro di uscita, ma nessun foro di entrata. Per versare il vino è necessario capovolgere interamente il contenitore.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: le prelibatezze da forno

Dall’antico forno a legna della casa, quotidianamente vengono fuori vere e proprie opere d’arte culinaria, tra le classiche e intramontabili specialità della tradizione a quelle nuove e rivisitate dal locale. Particolarmente apprezzate dalla clientela vecchia e nuova di questa pizzeria Ortigia Siracusa, sono le prelibate “pizze degli Dei”, conosciute così perché ognuna di esse porta il nome di un’antica divinità greca. Non resta quindi che sedersi a un tavolo è scegliere tra: Apollo, Zeus, Atena o Efesto, tutte con richiamo alla tipicità del Nume a cui sono intitolate. Originali, buone e dalle porzioni molto abbondanti, tanto che alcune sono ottime per essere consumate anche da due persone, con l’aggiunta magari di qualche sfizio del menù stuzzicherie.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: atmosfera accogliente e rilassante

La struttura si trova in piena isola pedonale, in un’area del nucleo storico dove non transitano nemmeno le biciclette. L’atmosfera ha un che di magico e rilassante, il posto è ideale per coppie ma anche per famiglie, con tanto spazio per far giocare i bambini, che resteranno però sempre a vista dei genitori. In una simile pizzeria Ortigia Siracusa il tempo magari non si fermerà, ma di sicuro trascorrerà più lentamente, con il valore aggiunto della cucina, dell’ospitalità tipica siciliana e di una cornice scenografica di raro fascino.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: dolci siciliani di produzione propria

Nonostante l’offerta gastronomica del locale si concentri in particolare sulle pizze e sulle stuzzicherie, l’azienda ricettiva ha puntato molto anche sul comparto dessert. La Sicilia è una terra che ha fatto della pasticceria praticamente una forma di espressione poetica di livello incomparabile. I dolci del menù sono tutti rigorosamente fatti in casa, ed è possibile scegliere tra torta Don Camillo (cioccolato e pistacchio), cassata siciliana classica, cannoli siciliani (di ricotta e cioccolato)e biancomangiare (dolce realizzato con pasta di mandorle, tipico siracusano). In aggiunta sono disponibili anche riproduzioni o rivisitazioni di dolci creati da pasticceri famosi a livello internazionale.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: locale nel centro storico

Il locale si trova nel pieno centro storico, la parte più antica e suggestiva del capoluogo. Il ristorante vanta una posizione logistica privilegiata, trovandosi a poca distanza dal complesso monumentale che ospita il Tempio di Atena e il Duomo di Siracusa. Il primo è un edificio risalente al quinto secolo Avanti Cristo, fatto erigere dal tiranno Gelone sulle rovine di un luogo di culto dell’ottavo secolo, per commemorare la vittoria contro i Cartaginesi nella battaglia di Imera. Il secondo, la Cattedrale cittadina, incorpora quello che un tempo fu il tempio intitolato a Minerva, convertito a chiesa con il cristianesimo, e dedicato alla Natività di Maria Santissima.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: serate mussicali e party

Specialmente durante l’estate, Kaos Pizza arricchisce ancor di più la sua proposta commerciale e di intrattenimento, diventando anche location per eventi e iniziative di ogni tipo. Happening musicali, deejay set, animazione e tanto altro, per un locale che sa trasformarsi e diventare esattamente ciò che la gente vuole, atmosfera e divertimento. La struttura è anche spazio party, con possibilità di organizzare compleanni, feste a tema o per ogni sorta di ricorrenza dell’anno. La gestione offre anche l’opportunità di allestire e personalizzare a piacimento le sale interne o esterne, componendo menù su misura e pietanza particolari su richiesta.

Kaos Pizza pizzeria Ortigia Siracusa: “veg food” 

Kaos Pizza è un locale proprio per tutti, anche per gli avventori che hanno fatto particolari scelte alimentari come vegetariani e vegani. Dalle insalate agli sfizi, passando per diverse pietanze tutte abbondanti e gustose, l’offerta “veg food” style è quanto di più vario e ricco si possa chiedere ad una struttura ricettiva del settore. Le specialità da forno vengono realizzate esclusivamente con ingredienti vegetali e di prima qualità. Ampia scelta e tanto sapore, in modo che un diverso regime alimentare non divenga mai motivo per dover rinunciare al piacere di una serata in compagnia, in un posto dove l’accoglienza è sempre di casa.

Ultime News